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Enhanced Conversions (Conversioni Avanzate) è una funzionalità avanzata di tracciamento delle conversioni introdotta da Google Ads. Questa funzione consente di utilizzare metodi di tracciamento più sofisticati per misurare le conversioni, andando oltre il tradizionale tracciamento basato su tag di conversione e migliorando la precisione della nostra misurazione delle conversioni di Google Ads e sbloccare offerte più efficaci.
Le conversioni in Google Ads si riferiscono alle azioni che gli utenti compiono sul tuo sito web o in altre piattaforme digitali che hanno un valore per il tuo business.
Queste azioni possono includere:
Il tracciamento delle conversioni è un aspetto cruciale delle campagne di Google Ads in quanto consente di misurare l'efficacia delle tue inserzioni pubblicitarie. Ti aiuta a comprendere quali annunci stanno generando azioni preziose per il tuo business e quali possono richiedere ottimizzazioni.
Per tracciare in modo accurato le conversioni non basta inserire il codice di conversione fornito dalla piattaforma Google ADS, ma dovranno essere effettuate diverse implementazioni che ti permetteranno di tracciare le conversioni da vero professionista e non da principiante.
Gli step per tracciare le conversioni da vero professionista sono:
Questi sono i 13 step per tracciare le conversioni da vero professionista. In questo articolo andremo a descrivere come implementare le conversioni avanzate.
Desideri approfondire uno o più step tra i 13 passi appena descritti per tracciare le conversioni come un vero professionista?
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Enhanced Conversions (Conversioni Avanzate) è una funzionalità avanzata di tracciamento delle conversioni introdotta da Google Ads. Questa funzione consente di utilizzare metodi di tracciamento più sofisticati per misurare le conversioni, andando oltre il tradizionale tracciamento basato su tag di conversione, infatti queste possono migliorare la precisione della nostra misurazione delle conversioni di Google Ads e sbloccare offerte più efficaci.
Le Enhanced Conversions utilizzano i dati provenienti da utenti che hanno abilitato la condivisione dei dati pubblicitari con Google per migliorare la precisione del tracciamento delle conversioni. Questi dati includono informazioni aggregate su come gli utenti interagiscono con il tuo sito web o la tua app dopo aver cliccato su un annuncio di Google.
E’ importante notare che per utilizzare le Enhanced Conversions è necessario soddisfare alcuni requisiti e abilitare alcune opzioni nelle impostazioni del tracciamento delle conversioni nell'account Google Ads. Le Enhanced Conversions offrono un'opzione avanzata per il tracciamento delle conversioni su Google Ads e possono fornire informazioni preziose per ottimizzare le campagne pubblicitarie.
Vediamo ora come implementare le Conversioni Avanzate mediante Google Tag Manager.
Per implementare la funzione Conversioni avanzate, è preferibile che i dati del cliente siano disponibili nello stesso dataLayer da cui viene attivato l'evento.
I dati obbligatori da passare sono:
Altri dati opzionali che possiamo inviare:
Lo sviluppatore, all’attivazione dell’evento di conversione dovrà integrare tutti questi dati che andremo poi a recuperare tramite Google tag manager mediante una variabile Java Script.
Esempio Script base:
A questo punto bisogna intercettare i dati presenti nel data layer. E' possibile farlo mediante:
Una volta intercettati tutti i dati dovremmo creare una variabile di tipo user_data nella quale passeremo tutti i dati degli utenti.
I dati possiamo inviarli mediante 3 tipologie di configurazioni:
A questo punto bisogna creare la conversione all’interno della piattaforma di Google ADS. Per farlo basterà seguire i seguenti step:
Una volta configurato il primo step bisogna recuperare l’id di conversione e l’etichetta di conversione che utilizzeremo su Google Tag Manager.
Attivare le conversioni avanzate
In Google Tag Manager creare il tag di conversione: Monitoraggio delle conversioni di Google ADS
Qui andremo ad inserire i codici recuperati al punto 4 dalla piattaforma di Google ADS e la variabile configurata al punto 2.
Le conversioni avanzate sono state implementate, bisognerà solo verificare che i dati vengono passati correttamente alla piattaforma Google ADS
Desideri implementare in modo professionale le conversioni per ottimizzare il rendimento delle tue campagne Google ADS? In questo articolo abbiamo visto come implementare solo 1 dei 13 punti fondamentali per implementare in modo accurato le conversioni.
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